UNA NUOVA CASA PER 12 FAMIGLIE A RIMINI
Inaugurazione e consegna di 12 alloggi a canone calmierato realizzati in via Novelli a Rimini.
Verranno inaugurati venerdì 6 Giugno alle ore 12 i dodici nuovi alloggi realizzati da Acer in via Novelli a Rimini. Alla cerimonia prenderanno parte il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, l’Assessore alle Politiche Abitative del Comune di Rimini Anna Maria Fiori, il Presidente di Acer Rimini Cesare Mangianti, Il Vice Presidente di Acer Carlo Alberto Celli e il Direttore Generale dell’azienda Franco Carboni. Porteranno il proprio saluto, e la benedizione inaugurale, anche il Parroco di San Gaudenzo, Don Aldo Amati, e il Parroco del Crocifisso Don Paolo Donati.
Come da prassi consolidata, al taglio del nastro seguirà la consegna delle chiavi agli assegnatari inseriti in posizione utile nell’apposita graduatoria. Infatti la palazzina che verrà inaugurata è composta da alloggi di edilizia agevolata per la locazione permanente. Un intervento realizzato direttamente da Acer, sulla base di un accordo di programma con il Comune di Rimini e rivolto espressamente alle giovani coppie, ai lavoratori fuori sede e in mobilità, con particolare riferimento ai nuclei familiari che sul libero mercato pagano un canone di locazione che incide sul reddito percepito fino al 50%. Mentre i canoni, qui previsti, varieranno da € 282,76 ad € 350,55.
Gli alloggi sono stati realizzati su un terreno messo a disposizione da ACER inserito in un’area in cui sono già presenti altri alloggi di edilizia pubblica e accanto alla nuova sede di Acer Rimini. L’investimento complessivo di 1.032.915 euro è stato coperto in parte reinvestendo i fondi derivanti dall’alienazione degli alloggi Erp ai sensi della L. 560/93 e in parte accendendo un mutuo che verrà ripagato dai canoni di locazione degli alloggi stessi che saranno calmierati rispetto a quelli di mercato. Ogni alloggio è costato in media 86.076 euro. I nuovi alloggi hanno dimensioni comprese tra 48 mq e 57 mq e sono tutti dotati di garage: 6 alloggi sono dimensionati per nuclei di due persone e 6 per tre persone. Uno degli alloggi è stato progettato per essere utilizzato anche da utenti disabili. Ogni alloggio è dotato dei principali comfort e servizi. L’edificio, di complessivi tre piani, è servito da due vani scala, entrambi dotati di ascensore, è inoltre previsto un sistema di ventilazione naturale per facilitare il ricambio d’aria , l’eliminazione di umidità e condensa. Il condominio è esente da barriere architettoniche anche per quanto riguarda l’accesso al cortile esterno, l’area scoperta sistemata a verde per i residenti, grazie ad una specifica rampa. Per le auto dei residenti sono a disposizione le autorimesse del piano terra, una per ogni alloggio, e anche un adeguato parcheggio esterno.
Ufficio stampa-Segreteria Generale 0541/773555
Pubblicata il: 06/05/2008