TORRIANA: sabato 1° Aprile la consegna di 6 nuovi alloggi e.r.p.
In base ad un innovativo Accordo di Programma gli alloggi verranno destinati ad assegnatari in graduatoria a Torriana (3), Verucchio (2) e Poggio Berni (1)
Rimini, 30 marzo 2006 - Verranno consegnati sabato 1° aprile a Torriana 6 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. L’inaugurazione e consegna della palazzina, realizzata dall’Acer della Provincia di Rimini, avrà luogo alle ore 11 in via Colombare 10/b. Saranno presenti il Sindaco di Torriana Franco Antonini, il Presidente f.f. dell’Acer della Provincia di Rimini Carlo Alberto Celli e il Direttore Generale dell’azienda Franco Carboni. Come consuetudine la consegna delle chiavi coinciderà con la sottoscrizione del contratto di affitto da parte degli assegnatari. Alla cerimonia porterà il proprio saluto, seguito dalla benedizione inaugurale, anche il Parroco di San Vicinio (Torriana) Matys P. Jozef Erazm.
L’intervento è stato realizzato su un terreno messo a disposizione dal Comune di Torriana. L’investimento, del valore complessivo di 495.1798,63 Euro, è stato finanziato attraverso il Programma di Reinvestimento delle somme provenienti dall’alienazione degli alloggi Erp ai sensi della normativa vigente. I nuovi alloggi sono distribuiti su due piani e sono di differenti dimensioni: 2 per due persone, 2 per tre persone, 1 per quattro persone. Uno degli alloggi é destinato a un'utenza disabile, rispetta tutti i parametri di legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche e dispone di adeguati servizi. Gli alloggi sono inoltre adatti per essere fruiti da utenti anziani con ridotta o impedita capacità motoria ed a vari livelli di autosufficienza. Anche l’accessibilità all’edificio è priva di barriere architettoniche. Autorimesse e cantine sono posizionate nel piano semi-interrato, all’interno del quale sono stati ricavati anche due vani comuni. Nel rispetto di tutti i requisiti di fisica tecnica-ambientale viene poi assicurata la protezione dalla formazione di condensa ed umidità, nonché un’adeguata insonorizzazione acustica ed inerzia termica.
La costruzione degli alloggi di Torriana rappresenta il primo caso, nella provincia di Rimini, di realizzazione con effetti su più Comuni. Infatti la palazzina di via Colombare è stata progettata in base ad uno specifico Accordo di Programma sottoscritto dall’Acer e con i Comuni di Torriana, Poggio Berni e Verucchio. Gli alloggi rimarranno di proprietà del Comune di Torriana ma, in una logica di vallata e in virtù dell’esistenza all’interno dello specifico territorio di un’emergenza abitativa non particolarmente elevata, dell’intervento beneficeranno anche le realtà vicine. Infatti in base all’Accordo 3 alloggi verranno assegnati ai nuclei in graduatoria a Torriana, 2 ai nuclei in graduatoria a Verucchio e 1 a quelli in graduatoria a Poggio Berni. Una sperimentazione che evidenzia, per il futuro, la possibilità per i piccoli Comuni della provincia di individuare soluzioni per unire risorse ed obiettivi al fine di realizzare interventi rivolti all’emergenza abitativa che, allo stato attuale, risulta sempre più difficile concretizzare singolarmente. Un’opportunità che viene premiata anche dalla Regione Emilia Romagna nel nuovo programma di investimenti denominato “3.000 alloggi”.
L’ACER DELLA PROVINCIA DI RIMINI
Ufficio Stampa Acer Rimini: Gabriele Pizzi - 335/6781722 - stampa@acerimini.it
Pubblicata il: 29/03/2006