SANTARCANGELO: Sabato 16 Giugno la consegna di 8 nuovi alloggi E.R.P.
Rimini, 14 giugno 2007 - Verranno consegnati sabato 16 giugno p.v. a Santarcangelo di Romagna 8 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. L’inaugurazione e consegna della palazzina, realizzata dall’Acer della Provincia di Rimini, avrà luogo alle ore 10 in via Pedrignone. Saranno presenti il Sindaco di Santarcangelo di Romagna Mauro Vannoni, l’Assessore ai Servizi Sociali e Politiche per la Casa del Comune di Santarcangelo Salvatore Capobianco, il Presidente dell’Acer della Provincia di Rimini Cesare Mangianti, il Vice Presidente di Acer Rimini Carlo Alberto Celli e il Direttore Generale dell’azienda Franco Carboni. Seguirà la consegna delle chiavi con la sottoscrizione del contratto di affitto da parte degli assegnatari, collocati utilmente nella graduatoria comunale. Alla cerimonia porterà il proprio saluto e la benedizione inaugurale anche il Parroco di San Michele Arcangelo (Santarcangelo) Don Giancarlo del Bianco.
L’intervento è stato portato a termine su un terreno messo a disposizione dal Comune di Santarcangelo di Romagna. L’investimento necessario è stato coperto da Regione Emilia Romagna (370.299,60 euro), Acer Rimini (99.934,41 euro) e Comune di Santarcangelo di Romagna (99.934,41 euro) per un finanziamento complessivo di 570.168,42 euro. Il costo medio di ognuno degli 8 alloggi è stato quindi di 71.271 euro.
“La consegna di questi alloggi giunge al termine di un lungo e travagliato periodo di attesa – spiega il Presidente Cesare Mangianti – Il cantiere ha aperto i battenti a febbraio 2003 e i lavori, dopo numerosi ritardi pei inadempienze contrattuali della ditta appaltatrice, si sono interrotti a causa del fallimento dell’impresa. E’ stato quindi necessario indire una nuova gara d’appalto per riassegnare i lavori ad un’altra ditta in grado di portare a termine l’intervento. Per questa ragione del tutto imprevedibile, i tempi per la consegna degli alloggi si sono prolungati in modo significativo. L’inaugurazione di questa palazzina assume dunque un particolare significato per Acer Rimini e per l’Amministrazione Comunale di Santarcangelo, ed è un ulteriore motivo di soddisfazione essere riusciti, superando molti ostacoli e difficoltà, a portare a termine un intervento di carattere sociale che potrà favorire la soluzione abitativa per 8 famiglie da tempo in attesa di assegnazione. Insomma, alla fine, la tenacia e la volontà l’hanno spuntata sulle avversità. Sono peraltro in programma altri interventi -– annuncia Mangianti – 12 alloggi con l’ultimo Bando Regionale, che ci auguriamo potranno essere finanziati, per accrescere la dotazione di alloggi ERP in uno dei Comuni più grandi della Provincia che sta conoscendo, da alcuni anni, un significativo incremento demografico”.
La palazzina è composta da tre piani abitabili all’interno dei quali sono distribuite le 8 unità abitative. La superficie media di ogni alloggio è di 60,25 metri quadrati ed è quindi abitabile da nuclei di 2-3 persone. Un alloggio, situato al piano terra, è destinato ad utenti disabili mentre tutti gli alloggi sono dimensionati ed attrezzati per essere fruiti anche da utenti anziani con ridotta o impedita capacità motoria e a vari livelli di autosufficienza. Gli alloggi sono inoltre dotati di tutti i principali comfort e servizi. Il vano scala interno presenta accesso e percorribilità esente da barriere architettoniche. L’edificio è provvisto di ascensore, mentre l’impianto centralizzato del riscaldamento a gas consente di contenere al massimo la dispersione ed i consumi così come le spese di manutenzione. Gli appartamenti sono provvisti di ventilazione naturale per evitare fenomeni di condensa ed umidità. Al piano terra sono state ricavate anche le cantine, una per ogni alloggio, mentre l'area esterna scoperta è in parte sistemata a verde per i residenti e in parte a parcheggio, ad uso esclusivo degli assegnatari.
L’ACER DELLA PROVINCIA DI RIMINI
Per informazioni: Gabriele Pizzi - Ufficio Stampa Acer Rimini - 335/6781722 - stampa@acerimini.it
Pubblicata il: 12/06/2007