Risanamento e recupero di due alloggi a San Giovanni in Marignano


Sabato 28 novembre alle ore 11, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione e consegna dei lavori di risanamento e recupero di due alloggi e dell’edificio, di proprietà Comunale, a San Giovanni in Marignano, Via XX Settembre 14.

Alla cerimonia prenderà parte il Sindaco Domenico Bianchi, l’Assessore all’inclusione sociale e alle politiche abitative Marco Merli, Il Vice Presidente dell’ACER Carlo Alberto Celli, il DirettoreGenerale dell’ACER Franco Carboni.

Il fabbricato risalente al XIX secolo si trova all’interno del centro storico, lungo l’asse principale della Via XX Settembre in posizione adiacente al retro della Chiesa della quale, all’epoca della sua costruzione, faceva parte.
Con l’intervento – progettato da ACER - è stato realizzato, al piano terra della stabile, nei locali che ospitavano fino a pochi anni fa il locale Comando di Polizia Municipale, un’alloggio di mq.56,80 con ingresso indipendente da Via Della Chiesa, ed un’alloggio totalmente privo di barriere architettoniche con ingresso indipendente da Via XX Settembre di mq.49,47; i lavori hanno interessato anche l’edificio, composto di altri sei alloggi: sono state sostituite tutte le lattonerie e tinteggiate le facciate dell’intero fabbricato con intonachino a base di calce di colore giallo intonato a quello presente nel fabbricato adiacente, in modo tale da conferire continuità alle facciate, come da indicazioni della Soprintendenza di Ravenna.; invece nella zoccolatura perimetrale è stato usato un intonaco di risanamento per contrastare l’umidità ascendente.
Le persiane e tutte le finestre sono state restaurate e ritinteggiate, mentre gli infissi di ingresso ai due alloggi (persiane e telai a vetri) sono stati rimossi e sostituiti con nuovi portoni..
I due alloggi sono stati dotati di impianti completamente nuovi e con riscaldamento indipendente: caldaiette a condensazione per il risparmio energetico e scarichi dei fumi esterni in canne fumarie di rame.
Le facciate inoltre non hanno subito modifiche, il tutto come indicato nella tavola di progetto e nella relazione paesaggista ed ambientale trasmessa alla Soprintendenza. Il costo finale dell’intervento è di € 109.449,00, mentre l’edificio, di mq. 650,00, passa da sei ad otto unità aumentando così l’offerta globale di edilizia pubblica del Comune che ammonta complessivamente a 61 unità abitative. Nel corso di questi ultimi anni ACER ha realizzato altri interventi di risanamento e manutenzione: in Via Ferrara (20 alloggi); in via Modena (12 alloggi) per ulteriori 93.000 euro, e con i residui dei finanziamenti regionali e dei canoni incassati è impegnata a programmare ulteriori interventi fra cui l’isolamento termico (cappotto) del portico degli edifici di via Ferrara 12/14/16/18/20; manutenzioni edilizie, adeguamento impiantistico ed interventi di risparmio energetico interesseranno inoltre altri 15 alloggi, recentemente affidati in gestione ad ACER dal Comune di San Giovanni. Si segnala infine la costruzione, in corso, di 10 nuovi alloggi per anziani, in via Montalbano, per un finanziamento complessivo di € 1.707.624,62, al quale ACER partecipa con una quota di circa il 10% di risorse. Nel complesso si può affermare che il Comune di San Giovanni, con una popolazione di 8.884 abitanti, si è dotato nel tempo di uno stock di alloggi in grado di fare fronte alla domanda delle famiglie più bisognose, come attesta la graduatoria di ERP costituita da solo 22 domande, mentre per il fondo affitti sono 89. Una revisione dei limiti di reddito, oggi troppo alti, per l’uscita dall’ERP, come richiesto da molti Comuni, dall’ACER e dalla Provincia, combinata con il Servizio di Emergenza Abitativa attivato da ACER, per il reperimento sul mercato privato della locazione di alloggi a canone calmierato, potrebbe fornire quella utile e necessaria mobilità da casa a casa, per fare fronte a queste richieste.


Rimini, 27 novembre 2009

Pubblicata il: 27/11/2009