RIMINI: Sabato 29 Aprile la consegna di 30 nuovi alloggi E.R.P.


L’intervento è stato realizzato in via Casadei, all’interno del IV PEEP Marecchiese



Rimini, 27 aprile 2006 - Verranno consegnati sabato 29 aprile p.v. a Rimini 30 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. L’inaugurazione e consegna delle due palazzine, realizzate dall’Acer della Provincia di Rimini, avrà luogo alle ore 11 in via Flavia Casadei all’angolo con via Cuneo (dietro gli uffici dell’Anagrafe Comunale). Saranno presenti il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, l’Assessore alle politiche abitative del comune di Rimini Vittorio Buldrini, il Presidente f.f. dell’Acer della Provincia di Rimini Carlo Alberto Celli, il Direttore Generale dell’azienda Franco Carboni e l’impresa realizzatrice dell’intervento, la Valentino General Costruzioni srl di Napoli, nella persona del legale rappresentante Valentino Alessandro. Alla cerimonia porterà il proprio saluto, seguito dalla benedizione inaugurale, anche il Parroco di S. Andrea dell’Ausa Don Paolo Donati.

Gli alloggi verranno consegnati a nuclei familiari che si sono utilmente collocati nella graduatoria di ERP, predisposta dal Comune di Rimini - Settore Politiche Abitative. L’intervento è stato realizzato su un’area messa a disposizione dal Comune di Rimini nell’ambito del IV PEEP Marecchiese. Il valore complessivo del finanziamento, messo a disposizione dall’ACER attraverso il Programma di Reinvestimento delle somme provenienti dall’alienazione degli alloggi Erp, ai sensi della L.560/93, è pari a 2.478.993,27 Euro. I 30 nuovi alloggi sono suddivisi tra due palazzine e distribuiti su quattro vani scala (due per ogni palazzina). Ogni vano scala è dotato di accesso autonomo e ascensore. Le palazzine si sviluppano su quattro piani fuori terra. Al piano terra sono ubicate autorimesse, cantine e spazi comuni. I tre piani superiori sono invece adibiti ad abitazione. Gli appartamenti hanno differenti dimensioni: 24 alloggi sono per nuclei composti da tre persone e 6 per nuclei composti da quattro persone.
Tutti gli alloggi sono adatti per essere fruiti da utenti anziani con ridotta o impedita capacità motoria e a vari livelli di autosufficienza: gli spazi interni dell’alloggio ed i servizi sono dimensionati e posizionati adeguatamente. Inoltre l’accesso ai vani scala e la percorribilità interna ed esterna degli edifici è esente da barriere architettoniche.
Il sistema di realizzazione degli edifici è in telaio C.A. tradizionale, nel rispetto di tutti i requisiti di fisica tecnica-ambientale viene poi assicurata la protezione dalla formazione di condensa ed umidità, nonché un’adeguata insonorizzazione acustica ed inerzia termica. L’area compresa tra i due edifici è destinata a verde.

L’ACER DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Ufficio Stampa Acer Rimini: Gabriele Pizzi - 335/6781722 - stampa@acerimini.it

Pubblicata il: 26/04/2006