Rimini: Giovedì 29 Settembre consegna di 8 alloggi in locazione permanente a Orsoleto
E’ la prima assegnazione di questo tipo in provincia di Rimini.
Alloggi per 3/4 persone con affitti compresi tra 291 e 358 euro.
Verranno consegnati giovedì 29 settembre a Rimini, in località Orsoleto, i primi alloggi di edilizia convenzionata agevolata realizzati dall’Acer provinciale nel riminese. L’inaugurazione e consegna degli 8 alloggi avrà luogo alle ore 11 in via delle Cascine. Saranno presenti il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, il Presidente Acer - Rimini Franco Carboni, l’Assessore all’ERP del Comune di Rimini Vittorio Buldrini e il Vice Presidente Acer – Rimini Carlo Alberto Celli. Come consuetudine la consegna delle chiavi coinciderà con la sottoscrizione del contratto di affitto da parte degli assegnatari. Alla cerimonia inaugurale porterà il proprio saluto, seguito dalla benedizione inaugurale, anche il Parroco di San Martino in Riparotta Don Danilo Manduchi.
L’intervento è stato realizzato su un terreno messo a disposizione dal Comune di Rimini, nell’ambito del piano particolareggito di iniziativa pubblica Orsoleto. Gli 8 alloggi, uno di questi realizzato per poter essere abitato da soggetti portatori di handicap, sono distribuiti su due piani. La superficie utile varia da 44,32 mq a 59,38 mq. Ogni alloggio è dotato di autorimessa e cantina al piano terra. L’edificio dispone inoltre di sette parcheggi posti sul retro del fabbricato ed uno, riservato a portatori di handicap, posto accanto all’ingresso carrabile. L’assegnazione in locazione permanente degli alloggi è avvenuta attraverso uno specifico bando emesso la scorsa primavera da Comune e Acer e rivolto principalmente alle giovani coppie, ai lavoratori fuori sede ed in mobilità ed a quanti, tra questi, pagano un canone di locazione a libero mercato che incide sul reddito percepito sino al 50%. Infatti i canoni di locazione indicati nel Bando variano, in base alle metrature, da 291,41 euro a 358, 66 euro mensili. L’opera, per un investimento complessivo di 686.887 euro, è stato realizzato dall’Acer con fondi propri: 412.132 euro di quota capitale e 274.755 euro di mutuo.
“Il bando per l’assegnazione di questi alloggi, ai quali se ne aggiungeranno a breve altri 12 in Via Novelli sempre a Rimini, ha visto la partecipazione di ben 585 domande – dichiara il Presidente dell’Acer Franco Carboni - a riprova della forte richiesta di appartamenti a canone calmierato da parte di nuclei familiari monoreddito. Per accedere al bando era infatti necessario avere un reddito minimo di 10.000 euro e massimo di 35.000 euro lordi. Con questa tipologia di alloggi, che nei prossimi anni risulteranno ulteriormente incrementati grazie alla costruzione di altre 377 abitazioni (313 a Rimini e 64 a Riccione), si può fornire una risposta sociale, non assistenziale, al problema casa per numerose famiglie che non riescono o non vogliono comprare casa, hanno scarse possibilità di entrare nelle “case popolari” e si trovano a combattere con gli affitti di mercato da 600/700 euro mensili. Ripetto al fabbisogno reale è ancora quasi come una goccia nel mare ma ha il valore di una direzione di marcia per le Istituzioni, gli operatori pubblici e privati, che va senzaltro percorsa”.
Gabriele Pizzi – Ufficio Stampa Acer Rimini - 335/6781722 - stampa@acerimini.it
Pubblicata il: 28/09/2005