Nuovi alloggi ERP di San Clemente…..


venerdi 2 ottobre alle ore 11, inaugurazione e consegna di 5 nuovi alloggi Ottenuti dalla ristrutturazione dell’ex scuola elementare di Cevolabbate



Ristrutturazione e riconversione del patrimonio di proprietà pubblica per dare nuove opportunità ai nuclei familiari individuati, a San Clemente, con una graduatoria speciale poiché gli alloggi verranno locati a canone calmierato, ad una media di 262 euro al mese; Non solo nuove costruzioni per Acer Rimini che ha recentemente portato a termine interventi di riorganizzazione e di manutenzione straordinaria, concordati con i Comuni proprietari, talmente “straordinari” da coinvolgere per intero gli edifici interessati portando alla creazione di nuovi alloggi.
A San Clemente saranno inaugurati venerdi 2 ottobre alle ore 11, 5 alloggi ottenuti dalla ristrutturazione dell’ex scuola elementare di via Garibaldi in località Cevolabbate. Al taglio del nastro, parteciperanno Il Sindaco Cristian D’Andrea, l’Assessore alla casa Corrado Gaia, il Presidente di ACER Cesare Mangianti, il Vice Presidente Carlo Alberto Celli, il Direttore Generale Franco Carboni, e le famiglie in posizione utile nella graduatoria comunale per l’assegnazione delle unità abitative. Alla cerimonia parteciperà Don Gianluca Agostani Parroco di San Clemente, per la benedizione inaugurale. Si è trattato di un’operazione di manutenzione straordinaria del valore complessivo di 330.000,00 euro sull’edificio all’interno del quale erano già presenti 3 alloggi Erp. L’intervento ha comportato il rinnovo e il rinforzo della pavimentazione interna e la rifunzionalizzazione completa degli spazi per ottenere al piano rialzato 4 bilocali di superficie utile di circa 40 mq, portando quindi a 5 gli alloggi complessivamente fruibili con un aumento di 2 unità abitative. Nell’ambito dei lavori si è proceduto anche al completo rinnovo della copertura dell’edificio con relativa impermeabilizzazione e sostituzione del manto. Per facilitare l’accesso a due degli alloggi è stata inoltre costruita una nuova rampa laterale grazie alla quale sono state abbattute le barriere architettoniche dell’intero edificio. Tutti gli alloggi sono dotati di impianti di riscaldamento autonomo e dei principali servizi e comfort. Uno degli alloggi è attrezzato per ospitare anche portatori di handicap. La ristrutturazione ha coinvolto anche la sistemazione della parte esterna con l’obiettivo di riportare l’edificio, per quanto possibile, alle caratteristiche architettoniche originarie dello stabile costruito nel 1950. Durante i lavori sono infatti stati ampliati i terrazzi ed è stata demolita una rampa laterale sul lato mare dell’edificio per ridurne l’impatto ambientale e valorizzare il contesto particolarmente panoramico in cui si trova; sono sttae realizzate le cantine (una per ciascun alloggio), l’area è inoltre dotata di un ampio cortile per posti auto e giardino.
Con questa realizzazione aumenta così anche la dotazione complessiva degli alloggi pubblici che passano da 15 a 19.
ACER Provincia di Rimini
Rimini 30/09/2009

Pubblicata il: 30/09/2009