L’ERP RIMINESE NEL 2007


Approvato dalla Conferenza degli Enti il Bilancio di Previsione di Acer Rimini: investimenti per oltre 54 milioni di euro su 486 nuovi alloggi e manutenzioni.



Rimini,13 dicembre 2006 – Questa mattina la Conferenza degli Enti, presieduta dal Presidente della Provincia di Rimini Ferdinando Fabbri, ha approvato il Bilancio di Previsione 2007 dell’Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Rimini. All’incontro con i rappresentanti dei Comuni riminesi hanno preso parte il Presidente di Acer Rimini Cesare Mangianti, il vice Presidente Carlo Alberto Celli e il Direttore Generale dell’Azienda Franco Carboni.
Nuovi e impegnativi obiettivi di lavoro, condivisi e concertati con i Comuni, attendono Acer Rimini nel 2007 sia sul fronte dei servizi più tradizionali (nuove costruzioni, manutenzioni, attività amministrativa, rapporti con l’utenza) sia su quelli innovativi come l’emergenza abitativa (famiglie, studenti, lavoratori), l’agenzia per la locazione e le amministrazioni condominiali. L’incontro ha dato anche l’opportunità di avanzare ai Comuni innovative proposte di collaborazione in merito ai servizi.

NUOVE COSTRUZIONI E MANUTENZIONI

L’impegno più rilevante per Acer rimarrà la costruzione, ristrutturazione, il recupero e la manutenzione di alloggi ERP. Nel 2007 verranno messi in campo a questo titolo investimenti per complessivi 54.747.665 Euro.
Entro il 2007 si prevede che si concluderanno i lavori di buona parte dei cantieri ERP attualmente in essere per un totale di 109 alloggi (8.695.113 Euro di investimento). In particolare Rimini – Via Novelli (12 alloggi); Santarcangelo (8); Cattolica (6); Bellaria (6); Saludecio (3). Entro l’anno si prevede anche la conclusione dei lavori per la nuova sede Provinciale Acer a Rimini in via Novelli. Tempi più lunghi invece per Rimini – Viserba (80 alloggi).
Nel 2007 entreranno inoltre a pieno regime ulteriori dieci cantieri per la realizzazione di 377 alloggi (40.116.524 Euro di investimento): Rimini – Orsoleto 1 (24 alloggi); Rimini – Orsoleto 2 (24 alloggi); Rimini – Viserbella (89); Rimini – Tombanuova (58); Rimini – Viserba (14); Rimini – Torre Pedrera (42); Rimini – Gaiofana (56); Riccione – Via Veneto (32); Riccione – Via Berlinguer (32); Coriano (6).
Nel 2007 verrà portato a termine anche il consistente programma di manutenzioni straordinarie di 671 alloggi (5.027.000 Euro di investimento), con la conclusione di entrambi gli stralci previsti. Significativo anche il capitolo delle manutenzioni ordinarie (pronto intervento e sistemazione alloggi di risulta) che per il prossimo anno è stimato in 909.000 euro complessivi.
A fine 2007 l’Acer prevede di gestire complessivamente n° 2.318 unità immobiliari, di cui n° 1897 alloggi ERP di proprietà dei Comuni e n° 250 alloggi reperiti sul mercato privato.

I SERVIZI AZIENDALI

Di grande interesse anche le prospettive per i servizi aziendali che l’Acer di Rimini ha attivato negli ultimi anni nel pieno rispetto della Legge Regionale di riforma dell’ERP.
L’Agenzia per la Locazione, che opera in nome e per conto dei Comuni e degli Enti riminesi convenzionati, trova alloggi sul mercato privato e li subaffitta ai destinatari (emergenza abitativa, studenti universitari e lavoratori fuori sede), garantendo nei confronti della proprietà il pagamento dei canoni e il rispetto degli accordi contrattuali. Entro il 2007 si prevede di arrivare a n° 200 alloggi per rispondere alle richieste di emergenza abitativa dei Comuni e dei lavoratori immigrati.
Mentre l’agenzia “Affitto Garantito SRL”, che opera sul mercato libero della locazione offrendo alloggi a canone calmierato, si pone l’obiettivo di n° 50 alloggi da sublocare.
Per il Servizio di Amministrazione Condominiale l’obiettivo 2007 è di 55 edifici a proprietà mista (pubblico-privata), con la prospettiva di offrire il servizio anche sul mercato dei condomini privati.
Ai Comuni è stato infine proposto di estendere la gamma dei servizi affidati all’Acer. In particolare la formazione delle graduatorie ERP, servizio già utilizzato con successo da Verucchio, San Giovanni in Marignano, Montecolombo, Montefiore, Gemmano, Mondaino e Torriana, e delle graduatorie del Fondo Affitti.

APPALTI, CANONI, CONVENZIONI E CONCESSIONI

Nella relazione che ha preceduto la votazione, il CdA attraverso il Presidente Mangianti, ha inteso rilanciare e rinsaldare il rapporto di collaborazione Acer-Comuni illustrando alcune proposte tese a migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione che l’Azienda svolge in nome e per conto degli enti locali in risposta al crescente disagio abitativo.

Appalti - Come noto per tutti gli interventi di costruzione e manutenzione l’Acer, in convenzione con i Comuni, svolge le funzioni di stazione appaltante. Fino ad oggi l’applicazione del criterio del prezzo più basso ha provocato, seppur in maniera molto limitata nel riminese, il verificarsi di alcune situazioni di difficoltà per l’andamento dei cantieri affidati ad imprese aggiudicatarie che non si sono rivelate in grado di ultimare i lavori. Per cercare di eliminare questo tipo di rischio è stato proposto ai Comuni di valutare l’adozione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, quale nuova formula di scelta dell’appaltatore che garantisca maggiormente la stazione appaltante. A questo proposito è stato proposto ai Comuni di indicare con precisione, attraverso uno specifico atto di indirizzo, il criterio di scelta che l’Acer dovrà adottare e con quali modalità. Per gli aspetti tecnico-operativi è stata ipotizzata l’istituzione di un gruppo di lavoro Acer – Comuni per stabilire criteri di valutazione dell’offerta uniformi e in grado di garantire massima trasparenza e par condicio tra i concorrenti delle gare d’appalto.

Canoni di locazione - La media dei canoni di locazione mensili per i primi mesi del 2007 è stimata in 117,41 euro ad alloggio. Le entrate da canoni devono garantire l’autofinanziamento dei costi di gestione e di manutenzione degli alloggi, come prevede la Legge Regionale di riforma dell’Erp. Per fare fronte all’esigenza di garantire a tutti gli assegnatari alloggi sicuri e vivibili è stato ipotizzato alla Conferenza degli Enti un doppio binario: la revisione dei canoni secondo criteri di maggiore giustizia ed equità sociale e l’istituzione di un Fondo di Solidarietà provinciale, con il contributo di tutti gli enti, a disposizione delle realtà che non riescono a fare fronte alle esigenze manutentive. Per la conferma e la sostenibilità del sistema di Welfare legato alla casa è stata ribadita l’intenzione dell’Acer di proseguire con i controlli incrociati con l’Anagrafe Tributaria e l’Ufficio del Territorio per individuare dichiarazioni e autocertificazioni mendaci. Si sono da poco conclusi i controlli sui redditi dichiarati nel 2003, dai quali su 1.741 nuclei verificati sono emersi n° 162 nuclei familiari (36 recidivi rispetto al 2001) che hanno prodotto documentazioni non conformi rispetto a quanto dichiarato agli enti di competenza, per un’evasione complessiva di 550.914 euro di reddito ISE. Nel 2007 le verifiche riguarderanno i redditi del 2004, con una estensione ai patrimoni immobiliari.

Dalle convenzioni alle concessioni - Nell’ottica del risparmio sui costi di gestione e del recupero di risorse finanziarie da destinare ai servizi a favore dell’utenza, Acer ha illustrato un’interessnte proposta volta a modificare l’affidamento dei servizi dalle attuali convenzioni alle concessioni. Il passaggio alle concessioni permetterebbe risparmi di carattere fiscale, per la provincia di Rimini stimati in circa 200 mila euro, che andrebbero ad incrementare ulteriormente le risorse a disposizione dei Comuni per il patrimonio Erp. Un passaggio che, nel pieno rispetto della Legge regionale di riforma, fornirà anche una più netta distinzione delle reciproche responsabilità: ai Comuni la programmazione e il governo dell’Erp attraverso l’esercizio delle funzioni demandate dalla Regione; all’Acer il compito di gestire, in coerenza con gli indirizzi e gli orientamenti proposti dai Comuni, il patrimonio abitativo e il rapporto con gli utenti. Ciò porterebbe inoltre ad una maggiore semplificazione delle attuali procedure e ad un alleggerimento degli adempimenti burocratici.

L’Acer della Provincia di Rimini

Per informazioni: Gabriele Pizzi - Ufficio Stampa Acer Rimini - 335/6781722 - stampa@acerimini.it

Pubblicata il: 13/12/2006