In merito all’ennesima lamentela del Sig. Sabatini, piena di omissioni e di mezze verità, pubblicata il 13 Maggio dalla Voce, corre l’obbligo di precisare quanto segue:


» I lavori per l'installazione del box doccia sono stati autorizzati nel marzo 2011 in data antecedente all'aggravarsi delle sue condizioni ed ai ricoveri (aprile/maggio) che lo hanno portato inizialmente all'utilizzo della carrozzina (ad oggi non più necessaria) e ora del trasportino. D’accordo con il Comune abbiamo provveduto ai lavori ed alle spese, pari ad € 2.145 che, ai sensi del regolamento in vigore per l’ERP, avrebbe dovuto sostenere direttamente l’assegnatario; i lavori hanno riguardato la demolizione della vasca e l’inserimento di un piatto doccia individuato espressamente dall’assegnatario, con tanto di richiesta scritta conservata agli atti, come il più idoneo; veniva inoltre sostituita completamente la pavimentazione del bagno.
» La relazione con cui il Caad ha affermato l'inidoneità dell'immobile in relazione all'aggravarsi delle sue condizioni è del 11/07/2011. Prima di allora il Cad in ripetuti sopralluoghi non aveva mai accertato tale inidoneità e quindi il sig. Sabatini non aveva usufruito del relativo punteggio ai fini della graduatoria di mobilità. La prima graduatoria utile in cui è stato riconosciuto tale punteggio è quella attuale, pubblicata all'albo pretorio già il 4/4/2012 in data quindi antecedente al suo esposto in Procura. Quindi nessun magico avanzamento in graduatoria per effetto del suo esposto!
» Tenuto conto della relazione effettuata dal Cad nel luglio 2011 il Comune di Santarcangelo ha convocato il sig. Sabatini per un cambio alloggio specificando che si sarebbe trattato di alloggio adeguato handicap, ma il sig. Sabatini ha rifiutato la raccomandata di convocazione, il che equivale ad esplicito rifiuto del cambio, accampando telefonicamente la ragione che l'alloggio offerto era occupato da una madre con due figlie che sarebbero state messe sulla strada, cosa assolutamente non vera (e neppure ipotizzabile), perché, con un meccanismo di mobilità interna, le assegnatarie sarebbero state trasferite in altro alloggio ERP disponibile.
» In seguito al suddetto rifiuto di cambio alloggio veniva comunicato al sig. Sabatini l'esclusione dalla graduatoria in corso di validità (2011) e veniva invitato a presentare nuova domanda ad Acer per la successiva graduatoria del 2012, nella quale, per effetto di tale domanda, è stato regolarmente inserito già in data 04/04/2012.
» E’ inoltre utile sapere che il sig. Sabatini è stato dotato, solo a titolo di sussidio dall' ASL di carrozzina pieghevole, per ovviare, in caso di necessità (improvvisa spossatezza dovuta a deficit respiratorio) al problema dell'ascensore, egli è infatti, di regola, in grado di deambulare e la sua invalidità non gli impedisce l’uso delle gambe.

Infine una considerazione finale, la disponibilità di alloggi pubblici per la mobilità è molto esigua (solo 14 negli ultimi dodici anni), pretendere addirittura di scegliere quando e dove spostarsi è non solo impossibile ma assurdo. Tuttavia, come ben sa, il Sig. Sabatini, ACER dispone di un agenzia per la ricerca di alloggi sul mercato privato, uno strumento attraverso il quale potremo dare una risposta positiva alle sue esigenze, con un canone ridotto di almeno il 20% rispetto ai costi del libero mercato, per quanto ci è dato sapere si tratta di un sacrificio possibile assicurato, oltre che dal reddito personale del Sig. Sabatini, anche dalla sua rete parentale che si era resa disponibile già in passato per questa soluzione, basta solo un po’di buona volontà e buon senso, in alternativa il Sig. Sabatini deve cercare di apprezzare quello che già ha, che non è poco!

L’ACER della Provincia di Rimini

Pubblicata il: 16/05/2012