In merito all’articolo sull'edizione odierna del quotidiano "Il Resto del Carlino"
In merito all’articolo sull'edizione odierna de “Il Resto del Carlino”, pagina 16, dal titolo “L'incuria manda in malora la palazzina allagata dall'Acer”, preme chiarire che il problema lamentato dagli assegnatari, che peraltro riguardava prevalentemente la saletta riunioni e quindi non ambienti costantemente abitati, è al momento stato risolto, e nell'edificio non vi sono più perdite d'acqua.
Va precisato inoltre che il servizio tecnico dell'ACER è stato allertato il data 31 marzo, e che già il primo aprile è stato effettuato un primo sopralluogo. Non riscontrando perdite i controlli si sono prolungati anche nei giorni seguenti, e si è quindi deciso di contattare una ditta specializzata e dotata di apposito macchinario per la ricerca di perdite idriche particolarmente difficili da trovare.
In questo modo si è potuto appurare che il problema dipendeva da una concomitanza di cause assai rara e imprevedibile: un boiler bucato a causa del quale una caldaia perdeva acqua che finiva in un tubo che a sua volta, non scaricava all'esterno bensì in un'intercapedine muraria. Il problema è stato quindi immediatamente riparato.
Rimini, 22 aprile 2010
Pubblicata il: 22/04/2010