Il Presidente Mangianti sull'appello del Sindaco per gli sfratti:
“Iniziativa meritoria, con la crisi sempre più famiglie in difficoltà a pagare l' affitto: gli strumenti messi in campo da ACER”


In merito alla problematica degli sfratti, e più in generale delle famiglie in difficoltà per il pagamento degli affitti, il presidente di ACER Cesare Mangianti rilascia le seguenti dichiarazioni.

"Quella del sindaco di Rimini Alberto Ravaioli, che ha chiesto al Prefetto un intervento sugli sfratti, è un'iniziativa giustissima e meritoria. Il momento è davvero delicato. La crisi economica sta letteralmente mettendo in ginocchio tante famiglie che prima riuscivano, pur con sacrifici, a pagare gli affitti degli alloggi, e che ora, invece, sono impossibilitate a farlo. Parliamo in particolar modo di famiglie numerose, che come tali hanno bisogno di alloggi di dimensioni più ampie, e conseguentemente più costosi. Con canoni cioè che si aggirano sui 600-800 euro, e anche di più: canoni da grande città metropolitana quale ormai Rimini è a tutti gli effetti. Si stanno prefigurando situazioni di nuove povertà, che da noi rischiano di essere ancor più accentuate in virtù di un mercato degli affitti da sempre 'drogato'.

Il sistema pubblico: Comuni ed ACER, stanno provando ad affrontare questo problema con strumenti adeguati. Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), che hanno un canone sociale medio di circa 118 euro mensili, non possono bastare a rispondere alle esigenze di tutti, e soprattutto alle esigenze di quella fetta di famiglie e di situazioni, come dicevo sopra sempre più ampia, che non ha i requisiti per entrare utilmente nelle graduatorie ERP, ma che neppure riesce più a sostenere i canoni di mercato. Ci sono inoltre oltre 350 alloggi in costruzione a canone calmierato con affitti medi intorno a 250/350 euro al mese. Per queste situazioni una delle misure percorribili è quella del contratto d'affitto a canoni concertato secondo la legge 431/’98. Inoltre ACER di Rimini si è già dotata, in accordo coi Comuni, di un'Agenzia per la Locazione, reperendo alloggi sul mercato a canone calmierato, mirata a dare una risposta alle emergenze abitative, in virtù della quale ACER sta svolgendo il ruolo di garante per 279 alloggi che rappresentano una risposta per altrettanti nuclei famigliari.

Ci stiamo inoltre attivando per rendere più ampio il turn over degli alloggi Erp, attraverso la riduzione del limite di reddito per l’uscita, e le verifiche che facciamo sulle autodichiarazioni ISE mendaci".

Rimini, 4 giugno 201

Pubblicata il: 04/06/2010