ERP investimenti per 72 milioni di Euro...


Approvato il Bilancio di Previsione 2005 dell'Acer:
282 alloggi in cantiere, altri 377 finanziati; le manutenzioni; i servizi



Il Bilancio di Previsione dell'Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Rimini, recentemente approvato dalla Conferenza degli Enti, delinea una importante strategia di consolidamento e rilancio dell'Edilizia Residenziale Pubblica, concertata e condivisa con i Comuni, a livelli mai raggiunti negli ultimi anni sul territorio provinciale riminese.

L'impegno certamente più rilevante riguarda la costruzione e manutenzione degli alloggi ERP, ambito centrale e prioritario per gli interventi e gli investimenti dell'Acer. Sono numerosi i cantieri che durante il 2005 lavoreranno per rendere disponibili nuovi alloggi ERP. Complessivamente i nuovi alloggi in costruzione sono 282 per un investimento di 28.320.921 Euro. Le nuove costruzioni sono così distribuite: Rimini - Contratto di Quartiere (122), Rimini - Viserba (80), Rimini - Peep Marecchiese (30), Rimini - Via Novelli (12), Rimini - Orsoleto (8), Santarcangelo (8), Cattolica (6), Bellaria (6), Torriana (6), Mondaino (4). I lavori sono tutti in buono stato di avanzamento e per una parte degli interventi, tra cui anche il Contratto di Quartiere di Rimini, si prevede che i cantieri potranno chiudere entro la fine del 2005, gli altri si concluderanno al massimo nel 2006. A queste nuove costruzioni vanno aggiunti, parlando di disponibilità di alloggi per famiglie in graduatoria Erp, altri 50 alloggi all'anno per il normale turn over.

Nel 2005 entrerà a pieno regime anche la realizzazione dell'impegnativo programma di manutenzione straordinaria finanziato dalla Regione Emilia Romagna con un fondo di 5.027.000 Euro che consente all'Acer di mettere mano a oltre 700 alloggi su tutto il territorio provinciale.

Un altro recente ed importante traguardo di Acer e Comuni che comincerà a muovere i suoi passi nel 2005 sarà la realizzazione di alloggi pubblici ad affitto calmierato. Come noto la Regione Emilia Romagna ha approvato e finanziato a questo titolo la costruzione di 313 alloggi in Comune di Rimini e di 64 alloggi in Comune di Riccione. Entrambi i Comuni hanno già individuato le relative aree sui cui costruire nell'arco di pochi anni. Il Comune di Rimini ha messo a disposizione i terreni a Orsoleto, Gaiofana, Viserbella, Viserba, Tomba Nuova e Torre Pedrera. L'intervento di Riccione avrà invece luogo in viale Veneto e in viale Berlinguer. Il volume degli investimenti per l'insieme degli interventi è di 39.620.726 Euro.

Per tutti gli interventi di costruzione e manutenzione l'Acer, in convenzione con i Comuni, svolge le funzioni di Stazione Appaltante attivando il proprio servizio ASA (Acer Servizio Appalti) per espletare le procedure di aggiudicazione dei lavori garantendo ai Comuni committenti il perfezionamento dei complessi procedimenti per consentire l'affidamento delle opere pubbliche.Si occuperà inoltre della progettazione degl'interventi, della direzione lavori e prenderà in gestione le unità immobiliari, una volta assegnate alle famiglie poste in apposite graduatorie, dai rispettivi Comuni. Quello dei servizi ai Comuni, e indirettamente alla cittadinanza, sarà l'altro fronte di grande impegno per l'Acer anche nel 2005.

L'Agenzia per la Locazione sta sempre più rafforzando il servizio a favore degli enti che si sono convenzionati (Comuni di Rimini, Sant'Arcangelo, Riccione, Verucchio, Poggio Berni; Provincia di Rimini, Assindustria, Organizzazioni piccoli proprietari e sindacali, Università di Bologna - Polo di Rimini). Al 31/12/2004 sono 64 gli appartamenti reperiti sul mercato privato e destinati all'emergenza abitativa in Comune di Rimini; 7 quelli per l'emergenza abitativa negli altri Comuni della Provincia; 10 gli alloggi destinati a studenti universitari fuori sede e 19 quelli a lavoratori fuori sede. Nell'attività dell'Agenzia sono da comprendere anche 17 alloggi in cui sono temporaneamente sistemati gli assegnatari del Contratto di Quartiere. Crescono non solamente gli utenti ma anche i proprietari che, trovando in Acer una valida garanzia, sono sempre più favorevoli a collaborare con l'Agenzia, concedendo anche appartamenti ed immobili nuovi. A questo proposito sono 39 gli alloggi che a breve verranno ultimati e affidati all'Agenzia dell'Acer per la sublocazione.

Nel 2005 Acer intende sviluppare ulteriormente questa attività prevedendo di reperire ulteriori 85 alloggi per l'affitto.

In crescita anche il Servizio di Amministrazione Condominiale che attualmente ha in carico 32 condomini e che entro l'anno l'azienda prevede possa arrivare a gestire 40 edifici.

"Il 2005 rappresenta per l'Acer di Rimini e per tutti i Comuni del comprensorio l'anno del consolidamento e dell'inizio del rilancio dell'Edilizia Residenziale Pubblica sul territorio riminese, storicamente penalizzato in questo ambito rispetto ad altri - commenta positivamente Franco Carboni, Presidente dell'Acer provinciale - Grazie alla fiducia dei Comuni e all'attenzione della Regione Emilia Romagna siamo riusciti a mettere insieme risorse per oltre 72 milioni di euro da impiegare nei vari ambiti del disagio abitativo. Una mole di investimenti così rilevante nell'Erp non è per nulla usuale in queste zone. In particolare per le nuove costruzioni, un programma di attività costruttive del genere non si vedeva in provincia di Rimini dagli anni '70/'80. Dal punto di vista amministrativo ci troviamo in una fase di transizione, per il perfezionamento del trasferimento della proprietà del patrimonio Erp ai Comuni e la conseguente stipula delle convenzioni di gestione, in cui dovremo attivare anche le verifiche di legge sull'applicazione dei nuovi canoni. Ma rimaniamo costantemente attenti e pronti a cogliere al volo le opportunità che la Regione e lo Stato ci forniscono per alleggerire il peso del disagio abitativo che purtroppo continua a gravare sul nostro territorio. Prima tra tutte la proposta fatta dalla Giunta Regionale in sede di approvazione del Documento di Programmazione Economico Finanziaria 2005/2007 nel quale sono previsti finanziamenti in conto interesse per la realizzazione di circa 3000 alloggi in tutta l'Emilia Romagna. Ci adopereremo fin dalle prossime settimane, di concerto con la Provincia e i Comuni, per mettere a punto un programma di interventi da sottoporre all'Assessorato Regionale competente per finanziare nuovi interventi in locazione permanente".
Per informazioni: Gabriele Pizzi Ufficio Stampa Acer Rimini - 335/6781722 - stampa@acerimini.it

Pubblicata il: 17/01/2005