Attuazione del PIERS - Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale ex Questura di Rimini.


A.C.E.R. Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini ha pubblicato il concorso Attuazione del PIERS – programma integrato di edilizia residenziale sociale Ex Questura con lo scopo di rigenerare – sia a livello sociale, sia a livello urbano – tutto quartiere, facendo di questo brano di città un luogo accogliente, dove le persone possano socializzare in tranquillità, e dove l’architettura di qualità possa dare il proprio necessario contributo.

Il Concorso nasce da una collaborazione tra Comune e A.C.E.R. di Rimini, a seguito di un finanziamento delle Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale- PIERS. L’area di Concorso fa parte di una più ampia zona prospiciente lo stadio che presenta diverse criticità dovute al degrado, non solo fisico ma anche sociale del quartiere, indotto anche dalla presenza di un’opera incompiuta, la ex Questura.

Questo Concorso potrà consentire ai concorrenti di sviluppare una ricerca compositiva e tipologica per definire nuovi modelli di edifici di Edilizia Residenziale Pubblica e di di Edilizia Residenziale Sociale che possano venire incontro alle mutate esigenze abitative, che possano consentire trasformazioni nel tempo e che infine possano essere di facile gestione.
Particolare attenzione dovrà essere posta agli aspetti ambientali dell’area che riveste un’importanza dal punto di vista ecologico

La piattaforma concorsi nasce da una collaborazione fra il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Kinetica, che fornirà assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma durante tutto lo svolgimento del concorso.

Ulteriore documentazion e sul sito dell'ACER di Rimini: .

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/piers-rimini/home
(Amministrazione Trasparente - Sito dell ACER di Rimini)

Pubblicata il: 07/07/2022