ACER Rimini: nuove opportunità di locazione a canone calmierato per giovani coppie, anziani e famiglie in difficoltà con gli affitti del libero mercato
Dalla Regione finanziamenti per nuovi alloggi di edilizia agevolata a San Giovanni in Marignano (10) e Morciano (6). Pronte richieste per altri 108 alloggi, che potrebbero diventare 156, sul nuovo Programma Regionale a favore della locazione permanente
Rimini, 12 marzo 2007 – Buone notizie per il patrimonio residenziale pubblico riminese. Sono in arrivo finanziamenti e in partenza nuove richieste per la costruzione di decine di nuovi alloggi.
La prima buona notizia riguarda la comunicazione, giunta ai Comuni interessati e pubblicata nella delibera Regionale n° 1918/06 da parte della Regione Emilia Romagna, del finanziamento di 6 nuovi alloggi a Morciano di Romagna e di 10 alloggi a San Giovanni in Marignano attraverso il Programma “20.000 nuovi alloggi in locazione”. Il Programma riguarda alloggi di edilizia agevolata in locazione permanente, destinati principalmente alla domanda di un tetto da parte di giovani coppie, lavoratori fuori sede e in mobilità e a tutti coloro che impiegano gran parte del proprio reddito per pagare un affitto sul libero mercato. Attraverso lo stesso Programma erano già stati finanziati i 307 alloggi in corso di realizzazione a Rimini e i 64 di Riccione. Complessivamente la provincia di Rimini è riuscita, quindi, ad ottenere il finanziamento di 393 nuovi alloggi: il risultato più significativo in assoluto rispetto alle altre province dell’Emilia Romagna.
Ma la macchina tecnico-amministrativa per l’ottenimento di nuovi finanziamenti per aumentare il patrimonio abitativo pubblico non si ferma. Venerdì scorso il Tavolo di Concertazione, a cui prendono parte Provincia, Comuni e Acer, si è riunito presso la sede della Provincia di Rimini per fare il punto sulle proposte da inviare alla Regione per attingere ai finanziamenti messi a disposizione dal nuovo Programma di Edilizia Agevolata per la realizzazione di 3.000 abitazioni in affitto in tutta l’Emilia Romagna. Anche in questo caso si tratta di finanziamenti per alloggi destinati alle famiglie che pagano un canone di locazione a libero mercato che incide sul reddito per il 40/60%.
Le domande che Comuni sono in procinto di presentare alla Regione riguardano sino ad ora: 34 alloggi a Rimini/Obsoleto per un investimento complessivo di 5.597.892 euro; 17 alloggi a Riccione/Coriano (1.519.045 euro) per una iniziativa congiunta di recupero edilizio destinato ad un programma di assistenza verso la popolazione anziana; 18 alloggi a Misano Adriatico (2.392.716 euro); 12 alloggi a Santarcangelo di Romagna (1.716.210 euro); 27 alloggi a Cattolica (3.718.145 euro).
Acer Rimini, che ha seguito l’iter delle domande coadiuvando i Comuni e fornendo loro l’ausilio tecnico necessario, metterà a disposizione il 5% di risorse economiche sul finanziamento complessivo. Il finanziamento regionale andrà a coprire, attraverso un fondo di rotazione mutui, il 50% del costo di un alloggio, per un massimo di 120.000 euro l’uno. La Regione si accollerà, per questa percentuale, il tasso d’interesse, mentre i Comuni dovranno restituire la quota capitale. Il canone di locazione massimo previsto è pari al 4%, sul costo di costruzione dell’alloggio, non oltre i 400 euro al mese, che permetterà di coprire sia la quota capitale da restituire alla Regione che buona parte del mutuo contrattato dai Comuni, permettendo comunque di avere canoni calmierati del 30/40% in meno rispetto ai prezzi di mercato.
Il rinvio al 18 giugno prossimo della scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente fissata il 14 marzo, apre inoltre ulteriori possibilità.
“Questa dilazione della scadenza del bando potrà essere impiegata per verificare la possibilità che altri Comuni si possano aggiungere – spiega il Presidente di Acer Rimini, Cesare Mangianti - La provincia di Rimini ha ottenuto il riconoscimento di una percentuale dell’8% sul totale degli interventi, che tradotta nella locazione permanente ed a termine significa che c’è spazio per la realizzazione di almeno 156 alloggi, fra recuperi e nuove costruzioni. L’unità minima degli interventi per ogni Comune è di 6 unità. In linea prioritaria possono partecipare al bando solo i sette Comuni classificati dalla Regione in emergenza abitativa: Rimini, Cattolica, Misano, Riccione, Bellaria, Santarcangelo, Morciano. Potrebbe però aggiungersi Verucchio in quanto parte della Comunità Montana. E visto che al momento la disponibilità di alloggi non è stata esaurita non è escluso che, per esempio, anche il Comune di San Giovanni possa aspirare ad un intervento.
Lo stesso Comune capoluogo, a mio parer,e potrebbe fare di più.
E’ comunque auspicabile che i Comuni in difficoltà nel concorrere al bando, per mancanza di aree pubbliche, si organizzino in futuro per non perdere, ancora una volta, le opportunità che si presentano.
I 393 alloggi già finanziati e le importanti prospettive di questo nuovo Programma regionale - conclude Mangianti - incrementeranno considerevolmente la presenza di Edilizia Residenziale Pubblica sul nostro territorio, accorciando, grazie allo sforzo congiunto di questi anni di Acer, Comuni e Provincia, la distanza che ci separa dagli altri comprensori regionali”.
L’ACER della Provincia di Rimini
Per informazioni: Gabriele Pizzi - Ufficio Stampa Acer Rimini - stampa@acerimini.it
Pubblicata il: 12/03/2007