ACER RIMINI: NOTA SU ARTICOLO DEL 14/9/2006


Rimini, 14 settembre 2006 – In merito all’articolo “Il Gabbiano, accesso impossibile” pubblicato in data odierna sul Corriere Romagna– edizione di Rimini – corre l’obbligo di fare alcune precisazioni.

Sono stati numerosi gli interventi di straordinaria manutenzione che negli ultimi anni hanno riguardato la Scuola Matera e Asilo Nido “Il Gabbiano” di Rimini. In particolare la sostituzione del vecchio manto di copertura in eternit, l’adeguamento degli impianti elettrici e del gas, l’adeguamento alle norme antincendio e il rifacimento di parte della recinzione esterna. Il tutto per un importo complessivo di 75.000 euro. Non risponde dunque al vero che l’edificio non è stato oggetto di interventi migliorativi negli ultimi 25 anni.

Per quanto riguarda i lavori di realizzazione di una rampa esterna per disabili, nei mesi scorsi è stato definito un progetto che ha come obiettivo non solo quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche quello di garantire un accesso più sicuro a tutti gli utenti. Purtroppo i tempi per ottenere le autorizzazioni ed i pareri necessari si sono rivelati più lunghi del previsto, anche perché sono stati recepiti suggerimenti e pareri formulati da alcuni Uffici Comunali, ritenuti migliorativi rispetto al progetto iniziale. Ad ogni buon conto anche il permesso di occupazione per il suolo pubblico è stato recentemente rilasciato e quindi l’Acer conta di poter consegnare i lavori il prossimo mese di ottobre.

Per quanto riguarda invece i lavori di manutenzione ordinaria, per esempio la riparazione di rubinetti che perdono, l’imbiancatura interna del plesso, ecc. preme chiarire che tali lavori, a differenza di quelli di manutenzione straordinaria, non spettano all’ACER – ente proprietario dell’immobile - ma al Comune di Rimini – ente gestore della struttura – così come prevedono il contratto di locazione, le norme del Codice Civile, nonchè il contratto di global service stipulato dal Comune con imprese esterne.

L’ACER DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Pubblicata il: 14/09/2006