3. DALLA CONVENZIONE ALLA CONCESSIONE: I COMUNI DICONO SÌ


Chiuso con un utile di esercizio di 218.915 euro, ed un avanzo di gestione a favore dei Comuni di 801.793 euro, il Bilancio Consuntivo 2007 dell’Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Rimini.



Dopo il via libera in Conferenza degli Enti i Comuni stanno rapidamente approvando, nei rispettivi Consigli Comunali, il passaggio dal sistema della convenzione, che regola il rapporto tra Acer ed Enti Locali per la gestione del patrimonio abitativo pubblico, a quello della concessione. I nuovi schemi di concessione entreranno in vigore dal 1° luglio prossimo con effetti molto positivi.
Per cominciare un risparmio fiscale significativo, stimato in oltre 200 mila euro annui (219.170 euro per il 2008), che, abbinato alla riduzione dei corrispettivi di Acer per la gestione del patrimonio Erp, produrranno a regime una riduzione dei costi generali del 25%. Un importante risparmio di risorse su scala provinciale che potranno essere impiegate per autofinanziare l’Erp.
Inoltre le responsabilità di carattere civile, amministrativo e penale, fra ente gestore e proprietà, saranno ancora più chiare, in quanto verranno poste in capo ad Acer, a cui del resto compete la gestione del patrimonio, la sua manutenzione ed il continuo adeguamento alle norme sulla sicurezza. Infine una maggiore efficienza, efficacia ed economicità complessiva del sistema, ora in grado, attraverso la concessione decennale con l’Acer, di programmare, in un arco di tempo ragionevole, piani e programmi di intervento manutentivo sul patrimonio esistente ed un impegno per il suo incremento, confermando così la propria funzione al servizio degli Enti Locali.

Numero 3, 11° edizione - anno 2008