12. VASCA O DOCCIA? COMFORT, ADDIZIONI O MIGLIORIE?
Accordo tra Acer Rimini ed Enel Energia per la riduzione del 3% della tariffa sulle parti comuni dei condomini.
Giungono periodicamente all’Acer richieste di intervento per adeguamento degli impianti e degli alloggi. Tra i più diffusi la sostituzione della vasca con il box doccia, installazione di impianti di condizionamento aria, installazione tende. Ogni richiesta viene attentamente presa in considerazione dagli uffici competenti e valutata in base ai regolamenti vigenti. In base alle normative in vigore, in genere questo tipo di interventi possono essere autorizzati dall’Acer, nel rispetto delle norme di sicurezza e tutela dell’alloggio, dell’edificio e degli impianti, solamente a spese degli utenti. Tra l’altro gran parte degli interventi richiesti, tra cui quelli esemplificati sopra, non possono essere considerati migliorie dell’alloggio e quindi non possono essere indennizzati dalla proprietà. E’ il caso, per esempio, delle richieste più frequenti per la sostituzione della vasca con il box doccia. Intervento che l’Acer può autorizzare ma, in base ai regolamenti vigenti, non sostenere o indennizzare finanziariamente. Ciò vale anche per i portatori di handicap i quali, sempre che non dispongano di adeguati mezzi economici, possono rivolgersi tramite gli assistenti sociali ai servizi sociali del Comune o all’AUsl per un eventuale sostegno economico. L’ACER, in alternativa all’intervento, può valutare in questi casi, assieme al Comune, la possibilità di un cambio alloggio dotato di box doccia. SPESE ACCESSORIE: MASSIMA TRASPARENZA Piena collaborazione e disponibilità da parte dell’Acer verso le richieste di chiarimenti sulle spese accessorie - solitamente riferite all’uso delle parti comuni degli edifici: luce, pulizia scale, giardinaggio, acqua, quota di manutenzioni a carico dell’assegnatario, ecc - riportate nei bollettini mensili. Per la massima trasparenza e tutela dell’utenza l’azienda ha attivato uno specifico procedimento: nel caso di richiesta di chiarimenti l’Ufficio Contabilità Affitti fissa un appuntamento con l’assegnatario per la verifica delle spese addebitate. L’intera verifica viene effettuata conti alla mano e verbalizzata alla presenza del richiedente. Al termine, il documento che illustra i dettagli della verifica viene firmato sia dall’utente che dall’Acer a testimonianza, anche a futura memoria, dell’avvenuto chiarimento.
Numero 12, 9° edizione - anno 2006