10. LOTTA ALLE IRREGOLARITÀ


Accordo tra Acer Rimini ed Enel Energia per la riduzione del 3% della tariffa sulle parti comuni dei condomini.



Impegno a tutto campo da parte dell’Acer, attraverso il suo Ufficio Legale, per contrastare le irregolarità, nell’Erp e non solo. Un’azione che sta dando risultati importanti. Come noto le occupazioni irregolari sono al minimo storico. Con lo sfratto eseguito sul finire dello scorso anno sono attualmente 3 le occupazioni irregolari in essere, per due di queste il procedimento giudiziario è di competenza comunale. La costante opera di prevenzione e sensibilizzazione degli utenti sul fronte della morosità, con buoni risultati per quanto riguarda il contenimento complessivo del fenomeno, non ha purtroppo evitato il verificarsi di situazioni-limite che è stato possibile risolvere solamente attraverso l’attivazione di procedimenti di sfratto. Nell’ultimo anno sono stati 5 i procedimenti per morosità che si sono conclusi con la riconsegna spontanea delle chiavi da parte degli utenti, tutti appartenenti alle liste di Emergenza Abitativa dei Comuni. Sempre in quest’ambito sono invece stati 3 gli sfratti eseguiti per morosità. Nell’Erp sono stati 6 gli sfratti eseguiti per morosità. Un ulteriore sfratto ha interessato uno dei negozi affidati in gestione all’Acer. L’azienda ha infine provveduto di recente all’esecuzione del procedimento di sfratto a carico di un inquilino moroso utente dell’Agenzia per la Locazione dell’Acer.

Numero 10, 9° edizione - anno 2006