2. LA CARTA E LA GUIDA PER I SERVIZI


Accordo tra Acer Rimini ed Enel Energia per la riduzione del 3% della tariffa sulle parti comuni dei condomini.



Approvati i due strumenti di informazione e tutela dei diritti degli assegnatari Erp e degli utenti di Comuni e Acer in materia di abitazione. Il 19 dicembre scorso il Tavolo di Concertazione Provinciale ha approvato il testo definitivo della Carta dei Servizi e della Guida ai Servizi. Due documenti molto importanti, e direttamente collegati, rivolti espressamente agli assegnatari di Erp e a tutti gli utenti dei servizi e dei Comuni della provincia di Rimini e dell'Acer di Rimini in materia di abitazione. A dettare le linee generali è la Carta dei Servizi. Con la Carta dei Servizi i Comuni della provincia e l'ACER di Rimini mettono nero su bianco gli impegni che intendono assumere nei riguardi dei propri assegnatari/utenti, ponendosi l'obiettivo di un continuo miglioramento della qualità dei servizi erogati. Con la Carta, i Comuni e l'Azienda si impegnano a fornire un servizio di qualità e a renderlo sempre più adeguato ai bisogni degli assegnatari/utenti i quali possono verificare che i Comuni e l'Azienda rispettino gli impegni assunti. La Carta dei Servizi si rivolge agli assegnatari e/o aspiranti assegnatari degli alloggi pubblici. Al suo interno vengono stabiliti i principi fondamentali a cui Comuni e Acer si ispirano nell'erogazione dei servizi (Uguaglianza, Imparzialità e Continuità, Partecipazione, Informazione, Accoglienza, Cortesia e Flessibilità, Efficienza ed Efficacia) e vengono anche individuati gli standard per la misurazione del livello di qualità dei servizi forniti. Inoltre la Carta individua gli strumenti di tutela a disposizione degli assegnatari/utenti e definisce i tempi di erogazione dei servizi da parte di Comuni e Acer. Unitamente alla Carta dei Servizi è stata approvata la Guida ai Servizi che rappresenta lo strumento che esplicita, in dettaglio, i principi e le tutele contenute nella Carta. La Guida ai Servizi indica gli obiettivi della Legge Regionale di Riforma dell'Erp e gli strumenti istituiti per il loro raggiungimento. In particolare spiega in modo sintetico e chiaro tutte le disposizioni vigenti per quanto riguarda assegnazione di alloggi ERP, firma del contratto e consegna dell'alloggio, accrescimento naturale del nucleo, ospitalità, uscita di componenti dal nucleo, ampliamento, subentro, determinazione dei canoni di locazione, verifica dei requisiti per la permanenza nell'Erp, pagamento dei canoni, morosità, decadenza, occupazione senza titolo e/o abusiva, autogestione, condominio, manutenzione degli alloggi, cambio di alloggio, locazione permanente e a termine, informazione e comunicazione, monitoraggio delle prestazioni, customer satisfaction e reclami. Per ognuno degli argomento trattati la Guida indica anche l'ufficio competente dell'Acer e/o dei Comuni a cui fare riferimento. COME RICEVERLE E DOVE TROVARLE La Carta dei Servizi e la Guida ai Servizi saranno stampate e verranno inviate prossimamente a domicilio a tutti gli assegnatari di ERP. Ai nuovi assegnatari verranno consegnate all'atto della firma del contratto di locazione. Una volta disponibili sarà possibile trovarle anche presso la Provincia di Rimini - Assessorato alle politiche abitative - e presso gli Uffici Casa dei Comuni. Infine la Carta dei servizi e la Guida ai servizi saranno pubblicate sui siti internet dell'ACER (www.acerimini.it), della Provincia di Rimini e dei Comuni.

Numero 2, 9° edizione - anno 2006