8. IRREGOLARITÀ: MONITORAGGIO COSTANTE, PREVENZIONE E AZIONE DI CONTRASTO


Accordo tra Acer Rimini ed Enel Energia per la riduzione del 3% della tariffa sulle parti comuni dei condomini.



E’ costante e forte l’azione degli uffici Acer, in particolare dell’Ufficio Legale, per garantire il rispetto delle regole tra tutti gli utenti, monitorare e contrastare le situazioni di irregolarità. Fenomeni in forte calo negli ultimi anni - grazie all’incessante opera di sensibilizzazione, prevenzione e controllo degli uffici preposti - che pero continuano, talvolta, a verificarsi. Le occupazioni senza titolo attualmente in essere sono 3, tutte oggetto di procedimento giudiziario di rilascio. L’Ufficio Legale è anche intervenuto a seguito delle irregolarità riscontrate nel corso dei controlli incrociati sulle dichiarazioni reddituali e patrimoniali rese dagli assegnatari di Erp. In particolare un utente Erp è stato segnalato al Comune di residenza per la decadenza dall’assegnazione del proprio alloggio in quanto, a seguito di controlli, è risultato proprietario di ben due immobili. Mentre un altro utente ha riconsegnato spontaneamente le chiavi a seguito del riscontrato superamento dei limiti reddituali consentiti per rientrare nei parametri di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Seppur molto ridotto negli ultimi anni, il fenomeno della morosità nel pagamento dei canoni di locazione continua ad impegnare particolarmente gli addetti alla prevenzione e al controllo. Nel 2006, fino ad oggi, le posizioni irregolari per morosità nell’ERP chiuse per saldo del debito sono state in totale 15. Mentre gli utenti morosi ancora in carico all’Ufficio Legale sono complessivamente 81. Purtroppo anche quest’anno non si è potuto evitare il verificarsi di situazioni – limite, per sanare le quali non è stato possibile percorrere altra strada che l’attivazione di procedimenti di sfratto. Il maggior numero di sfratti eseguiti dall’inizio dell’anno ad oggi appartiene a utenti in Emergenza Abitativa. I procedimenti eseguiti sono stati complessivamente 3, per morosità prolungata e per finita locazione. Il procedimento di sfratto a carico di un occupante senza titolo di alloggio ERP si è concluso con la riconsegna spontanea delle chiavi. Gli sfratti hanno anche riguardato utenti dei nuovi servizi attivati dall’Acer in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio. L’azienda ha provveduto all’esecuzione di uno sfratto per morosità a carico di un lavoratore fuori sede utente dell’Agenzia per la Locazione

Numero 8, 9° edizione - anno 2006