8. ACCERTAMENTO REDDITI 2005 E PERMANENZA NELL’ALLOGGIO


Accordo tra Acer Rimini ed Enel Energia per la riduzione del 3% della tariffa sulle parti comuni dei condomini.



La verifica annuale di redditi e requisiti anche quest’anno viene compiuta a scaglioni omogenei per assistere al meglio gli utenti ERP. Come ogni anno, a giugno parte l’accertamento dei redditi per gli assegnatari degli alloggi di ERP della provincia di Rimini. E’ infatti compito dell’Acer procedere sia all’accertamento della situazione reddituale degli assegnatari che dei requisiti per la permanenza nell’ERP. In particolare l’Acer deve provvedere a raccogliere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e a certificare la relativa attestazione ISE/ISEE degli assegnatari sui redditi del 2005. I dati raccolti saranno utilizzati per la definizione e l’aggiornamento dei canoni di locazione, applicati a partire dal gennaio 2007, e per il controllo dell’anagrafe dell’utenza. Dopo la positiva sperimentazione degli ultimi due anni l’Acer, per assistere al meglio gli assegnatari, ha deciso anche quest’anno di scaglionare l’accertamento in quattro differenti gruppi omogenei (dal 5 al 20 giugno; dal 21 giugno al 7 luglio; dal 10 al 28 luglio; dal 1° al 18 agosto). Ogni assegnatario viene avvisato dall’Acer con apposita lettera contenente i termini entro i quali ottemperare all’accertamento e la documentazione da presentare. Ricordiamola sinteticamente: Una copia del modello CUD, Unico o 730 relativo ai redditi del 2005; Copia della visura catastale - documento necessario per chi è proprietario o ha diritti reali su beni immobili (terreni, appartamenti ecc); Copia del certificato di invalidità rilasciato dall’Ausl competente - documento richiesto nel caso in cui il nucleo familiare comprenda un portatore di handicap permanente grave (invalidità superiore al 67%); Copia del provvedimento di separazione se il nucleo è composto da un solo genitore separato con figli minori a carico; Indicazione del patrimonio immobiliare (importi dei conti correnti bancari e postali, titoli ecc) al 31/12/2005 specificando anche l’intermediario o il gestore (Istituto Bancario ecc). La suddetta documentazione è necessaria per la compilazione della DSU e la successiva attestazione ISE-ISEE. Sono previste agevolazioni a favore dei nuclei familiari che vivono con un solo reddito da lavoro dipendente o da pensione. Agevolazioni anche per i nuclei che vivono con una sola pensione, all’interno dei quali sia presente almeno un componente con più di 65 anni di età. Per questi casi, se segnalati utilizzando la modulistica inviata dall’ACER insieme alla lettera di convocazione, è prevista una riduzione del 20% del valore ISEE. Per ottenere l’attestazione ISE/ISEE è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e il resto della documentazione presso la sede dell’Acer, oppure presso i C.A.A.F. presenti in tutte le principali città della provincia. L’accertamento coinvolge anche gli ospiti dell’alloggio (regolari, irregolari, badanti, conviventi in fase di ampliamento) che devono corrispondere una indennità. I nuclei familiari assegnatari in cui sono presenti ospiti dovranno, in aggiunta alla normale documentazione richiesta, presentare anche la dichiarazione reddituale degli ospiti. Oppure una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti il reddito dell’ospite nel 2004 o l’eventuale stato di disoccupazione. Gli ospiti hanno effetto solo dal punto di vista reddituale: non devono essere compresi nella DSU e nella relativa Attestazione ISE/ISEE.

Numero 8, 9° edizione - anno 2006